lunedì 17 gennaio 2011

CERCHI NEL GRANO A SABAUDIA (Giugno 2003)

(Sia la parte scritta che le foto sono state estrapolate da un sito di cui abbiamo perso il link)



Il 15 Giugno 2003 viene scoperto a Sabaudia un cerchio nel grano che sarà il più dibattuto dell’anno. Già il mattino seguente la notizia è di dominio pubblico.
Prima esce un’ ANSA di Latina
Folla di curiosi in un podere di Sabaudia dove in un campo di grano sono comparsi degli strani 'disegni' che si vorrebbero legati alla presenza di Ufo. Si tratta, secondo gli ufologi, dei cosiddetti 'crop circle' ovvero presunti segnali inviati sulla terra da parte di altre forme di vita presenti nell'universo. A notarli e' stato il titolare del podere. Fenomeni conosciuti come 'crop circle' sono stati scoperti anche negli Stati Uniti e in Inghilterra e non e' mai stato possibile spiegarli.

Anche il quotidiano “Repubblica” se ne occupa, tra le news del suo sito.
Cerchi concentrici in un podere, mistero a Sabaudia.
Una folla di curiosi è accorsa a Sabaudia, in provincia di Latina dove in un campo di grano sono comparsi alcuni cerchi concentrici che si attribuiscono agli Ufo. A notare i cerchi concentrici formati dalle spighe di grano abbassate è stato, nei giorni scorsi, Giovanni Cenci, 55 anni, titolare del podere in via Sant' Andrea. "Credevo a uno scherzo, poi ho notato che quei disegni sono perfetti e soprattutto che nessuno è entrato nel campo per arrivare fin lì e realizzarli, altrimenti si sarebbe visto il passaggio".
Si tratta, secondo gli ufologi, dei cosiddetti "crop circle" ovvero presunti segnali inviati sulla terra da parte di altre forme di vita presenti nell'universo. La notizia ha fatto presto il giro di Sabaudia e dintorni, molti sono andati a chiedere a Cenci e il figlio ha scattato anche delle foto dall'alto. "Non so dare una spiegazione - ha detto l'agricoltore - so soltanto che tra qualche giorno dovremo trebbiare e scomparirà tutto”. (red)

Il caso sembra interessante, e la stampa continua a parlarne. Il giorno dopo infatti, 17 Giugno, sono molti gli articoli sul caso di Sabaudia.
Cominciamo da “IL TEMPO”
Crop Circles: è caccia agli UFO.
Scoperti in un campo di grano in località Sant'Andrea. Mistero e curiosità.
SABAUDIA — Folla di curiosi in un podere nel comune di Sabaudia dove in un campo di grano sono comparsi degli strani «disegni» (nella foto di Marcomeni) che si vorrebbero legati alla presenza di Ufo. Si tratta, secondo gli ufologi, dei cosiddetti «crop circle» ovvero presunti segnali inviati sulla terra da parte di altre forme di vita presenti nell'universo. A notare i cerchi concentrici formati dalle spighe di grano abbassate è stato Giovanni Cenci. «Credevo a uno scherzo, poi ho notato che quei disegni sono perfetti e soprattutto che nessuno è entrato nel campo per arrivare fin lì e realizzarli, altrimenti si sarebbe visto il passaggio». La notizia ha fatto presto il giro di Sabaudia, molti sono andati a chiedere a Cenci e il figlio ha scattato anche delle foto dall'alto. «Non so dare una spiegazione .Fenomeni conosciuti come «crop circle» - argomento anche di un film del film «Signs' con Mel Gibson - sono stati scoperti in passato anche negli Stati Uniti e in Inghilterra e non è mai stato possibile spiegarli.

Poi “TGCOM.IT “
Cerchi nel grano, alieni a Sabaudia.
Segni misteriosi su terreno agricolo.
Un gigantesco disegno formato da cerchi concentrici e linee rette realizzate dalle spighe di grano appiattite al suolo. Tutt'intorno, la distesa di grano. Nessuno avrebbe potuto raggiungere il centro del campo senza lasciare tracce. Nessuno se non un alieno? Si chiamano "crop circle" e sono diventati famosi perché gli ufologi li interpretano come segnali di altre forme di vita. Da qualche giorno sono apparsi a Sabaudia su un terreno agricolo. Ad accorgersi dello strano fenomeno, apparentemente misterioso, nato proprio in Inghilterra all'inizio degli anni '70 e diffusosi in molti Paesi del mondo, è stato il proprietario del fondo, Giovanni Cenci di 55 anni. "Ho pensato fosse uno scherzo - ha detto - ma poi ho visto la perfezione di quelle linee e sono rimasto stupefatto. Nessuno avrebbe potuto raggiungere il centro del campo di grano senza lasciare tracce. Sul mio campo invece non ce n'erano. Adesso la notizia ha cominciato a fare il giro e un sacco di curiosi sono venuti a vedere". Il figlio dell'agricoltore ha anche scattato delle foto al disegno facendosi aiutare da un amico. Hanno dovuto arrampicarsi su un traliccio. "Non so come interpretare questa cosa - dice ancora Cenci - ma di sicuro durerà poco. Tra qualche giorno dovremo trebbiare". A Sabaudia volano con la fantasia, molti cominciano a credere alle teorie degli ufologi, che hanno voluto ravvisare nei cerchi il messaggio di una civiltà aliena o di ignote forze della natura. Allora a Sabaudia sono arrivati gli Ufo? Macché. Due pensionati inglesi una decina di anni fa dimostrarono che i cerchi nel grano si possono fare semplicemente utilizzando un nastro, alcuni paletti e delle tavole di legno. I due, muovendosi lungo i solchi lasciati dai trattori, hanno dimostrato che si potevano fare cerchi senza calpestare il resto del campo. Inoltre questo fenomeno dei cerchi nel grano comparirebbe sempre tra maggio e agosto, proprio quando le piante sono ancora verdi e il loro gambo facilmente piegabile. Così basterebbe schiacciarle con una tavola di legno per disegnare forme geometriche e senza spezzare i gambi. Per quanto riguarda poi il livello di radioattività, pare dimostrato che nei crop circles i livelli siano molto bassi.

Esce una articolo anche sul quotidiano romano “Leggo”, a firma di Angela Orecchio.
Cerchi inspiegabili su un campo di grano.
Gli Ufo scelgono Sabaudia.
Il Belpaese attrae non solo i turisti stranieri, ma da qualche tempo sembra essere diventato la meta preferita anche degli alieni. Tre i casi di "crop circle" (i famosi cerchi nel grano) negli ultimi 90 giorni. L’ultimo proprio ieri a Sabaudia, in provincia di Latina (località balneare prediletta dai vip romani e non), dove in un podere sono comparsi strani “disegni" che secondo gli ufologi, sono da attribuire ai famosi cerchi concentrici. A notarli è stato Giovanni Cenci, titolare del podere in zona Sant’Andrea. «Credevo a uno scherzo, poi ho notato che quei disegni sono perfetti e soprattutto che nessuno è entrato nel campo per arrivare fin lì e realizzarli, altrimenti si sarebbe visto il passaggio». La notizia a fatto presto il giro di Sabaudia e dintorni, molti sono andati da Cenci a chiedere a Cenci chiarimenti. «Non so dare una spiegazione - ha detto l’agricoltore - so soltanto che tra qualche giorno dovremo trebbiare e scomparirà tutto».

La notizia è sempre la stessa, non viene granchè approfondita, ma citiamo comunque tutti gli articoli per annotare come (ed in che modo) la notizia faccia il giro d’Italia a bordo di diversi quotidiani e giornali.
Dunque è la volta dell’Espresso Online (sempre 17 Giugno 2003).
Cerchi concentrici in un podere, mistero a Sabaudia.
Una folla di curiosi è accorsa a Sabaudia, in provincia di Latina dove in un campo di grano sono comparsi alcuni cerchi concentrici che si attribuiscono agli Ufo. A notare i cerchi concentrici formati dalle spighe di grano abbassate è stato, nei giorni scorsi, Giovanni Cenci, 55 anni, titolare del podere in via Sant' Andrea. "Credevo a uno scherzo, poi ho notato che quei disegni sono perfetti e soprattutto che nessuno è entrato nel campo per arrivare fin lì e realizzarli, altrimenti si sarebbe visto il passaggio". Si tratta, secondo gli ufologi, dei cosiddetti "crop circle" ovvero presunti segnali inviati sulla terra da parte di altre forme di vita presenti nell'universo. La notizia ha fatto presto il giro di Sabaudia e dintorni, molti sono andati a chiedere a Cenci e il figlio ha scattato anche delle foto dall'alto. "Non so dare una spiegazione - ha detto l'agricoltore - so soltanto che tra qualche giorno dovremo trebbiare e scomparirà tutto".(red)

Poi La Gazzetta del Mezzogiorno
Folla di curiosi in un podere nel comune di Sabaudia (Latina) dove in un campo di grano sono comparsi degli strani «disegni» che si vorrebbero legati alla presenza di Ufo. Si tratta, secondo gli ufologi, dei cosiddetti «crop circle» ovvero presunti segnali inviati sulla terra da parte di altre forme di vita presenti nell'universo. A notare i cerchi concentrici formati dalle spighe di grano abbassate è stato, nei giorni scorsi, Giovanni Cenci, 55 anni, titolare del podere in via Sant'Andrea. «Credevo a uno scherzo, poi ho notato che quei disegni sono perfetti e soprattutto che nessuno è entrato nel campo per arrivare fin lì e realizzarli, altrimenti si sarebbe visto il passaggio». La notizia ha fatto presto il giro di Sabaudia e dintorni, molti sono andati a chiedere a Cenci e il figlio ha scattato anche delle foto dall'alto. «Non so dare una spiegazione - ha detto l'agricoltore - so soltanto che tra qualche giorno dovremo trebbiare e scomparirà tutto». Fenomeni conosciuti come «crop circle» - argomento anche di un film del film «Signs» con Mel Gibson - sono stati scoperti in passato anche negli Stati Uniti e in Inghilterra e non è mai stato possibile spiegarli.

Infine “Latina Oggi”
Cercano magie sul campo di grano (17 Giugno 2003). Sarà la facoltà di chimica organica dell'Università "La Sapienza" ad effettuare le analisi che dovranno dimostrare se le spighe piegate hanno subito mutazioni per effetto fisico di un'eventuale energia aliena. Il campo che si trova tra la via Litoranea e la via S.Andrea è meta di pellegrinaggio di studiosi, esperti e sempilici curiosi. Diversi i livelli di radioattività tra l'esterno e l'interno dei cerchi.

La notizia continua a circolare – e non solo sulla carta stampata - anche il 18. E le voci si ingigantiscono. Ad esempio ancora “Latina Oggi” scrive:
Il mistero "Crop Circle"/"E'il ritorno dei Niphilim" (18 Giugno 2003).
Fino a ieri mattina si pensava che il cerchio nel campo di grano che ha scatenato la curiosità di studiosi e gente comune fosse un fatto isolato, invece dopo un volo di ricognizione sulla zona per effettuare riprese dall'alto è stato avvistato un altro cerchio. Secondo Massimo Fratini presidente del centro studi intelligenze extraterrestri uno dei due segni sarebbe riconducibile agli abitanti di Nibiru: i Niphilim di cui sembra si parli anche in alcuni testi di sumeri e babilonesi.

Gli approfondimenti cominciano qualche tempo dopo, quando se ne sa qualcosa in più, anche grazie ad alcuni studiosi che si sono recati sul posto prima che la trebbiatrice cancellasse ogni traccia.
Su Heramagazine.net, di Adriano Forgione, vediamo le immagini e leggiamo un resoconto di Roberto Volterri (nella versione PDF di questo documento)

Altre riflessioni le solleva il Centro Ricerche Operativo sul Paranormale (croponline.org) con un report di Marco Garbati, che riportiamo sempre nella versione PDF di questo documento.

Il punto sembra metterlo infine “La Città Tuscolana” (n. 6/7, giugno-luglio 2003) pubblicando un articolo di Mirco Corridori su una indagine svolta da Corridori stesso insieme a Pierluigi Morosini e Rosalba Portelli. Il titolo è significativo: “Un campo di bufale”. (L’articolo è scaricabile nella versione PDF di questo documento)

Certo è che si è parlato molto sul caso Sabaudia, e si è detto tutto e il contrario di tutto. E allora il 19 Luglio 2003 si tiene addirittura un Convegno al Circeo, in cui si parla dei cerchi nel grano, soprattutto di quello recente di Sabaudia. Nella vers. PDF di questo documento vediamo allora – grazie a www.romolopomaretti.it che lo ha pubblicato, e da cui riportiamo testualmente – cosa è stato detto dai partecipanti (tra cui la famiglia Cenci, proprietaria del campo, e vari studiosi).

Sembrerebbe che ancora una volta allora, per quel che attiene questo fenomeno, non esista una verità unica e certa, ma tante piccole verità e tanti piccoli dubbi e misteri. Si tratta di voler vedere il famoso bicchiere mezzo pieno, o viceversa mezzo vuoto.

Nessun commento:

Posta un commento